Fonte Bertusi Journal

Un giorno a Siena

Una giornata a Siena

La bellissima città medievale di Siena, immersa tra le colline toscane, è un luogo ricco di storia, cultura e tradizione.

Arrivo

La parte interessante a Siena è sicuramente quella del centro storico, all’interno del quale è consentito l’accesso con l’auto solo ai residenti. Alle porte delle mura, ovvero alle estremità del centro storico sono situati dei parcheggi dai quali è possibile raggiungere il cuore della città in pochi minuti. I parcheggi sono: Il Campo, Santa Caterina e il Parcheggio stadio. Questi sono a a pagamento e il costo è di 2 euro l’ora. Intorno alla Fortezza, se siete fortunati, potrete trovare invece dei parcheggi gratuiti.

Cosa vedere

1. Piazza del Campo, è la piazza principale della città, dove potrete ammirare il palazzo comunale e gli altri antichi palazzi che la circondano. La piazza è particolare in quanto è in discesa ed a forma di conchiglia, molti si siedono al suo centro per fare sosta, rilassarsi e riempirsi gli occhi di bellezza.

2. Potete poi decidere di salire sulla Torre del Mangia, è la torre del palazzo comunale, ed è il simbolo di Siena.  Dalla sua cima è possibile godersi una vista meravigliosa di tutta la città, dei suoi suggestivi tetti, e anche del meraviglioso verde che la circonda. Questa tappa non è indicata per chi soffre di vertigini e ai meno atletici, in quanto la torre è alta 88 metri, e per raggiungere la cima si devono salire 400 scalini.

3. Sempre all’interno del palazzo comunale è situato il Museo civico dove potrete ammirare capolavori artistici dell’arte toscana, come la bellissima Maestà di Simone Martini, il Buono e il Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, e il ciclo degli Uomini Famosi di Taddeo di Bartolo.

4.La Cattedrale di Santa Maria Assunta è uno dei più prestigiosi esempi di chiesa in stile romanico-gotico italiano, E’ possibile visitare il Battistero e salire sul Facciatone del Duomo Nuovo, testimonianza dei lavori di ampliamento mai portati a termine.

5. La Libreria Piccolomini è bellissima per i meravigliosi affreschi che contiene al suo interno. Dedicati a Papa Pio II, queste ricche raffigurazioni hanno la firma di Pinturicchio e dei sui allievi, tra questi anche Raffaello Sanzio.

Eventi

L’evento sense più famoso di tutti è il Palio, una corsa di cavalli, rappresentanti le contrade della città. L’evento si tiene in Piazza del Campo due volte all’anno, il 2 luglio e il 16 agosto. La corsa, sentita moltissimo da tutti i cittadini senesi, è preceduta da una bellissima sfilata del corteo storico. Da qualche anno, a gennaio, si tiene pure il Wine&Siena, un’evento interamente dedicato al vino, dove poter prendere parte a Showcooking, percorsi gastronomici e mastercalss di una giornata.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.