Fonte Bertusi Journal

Pitigliano

Una giornata a Pitigliano

Questa piccola cittadina scavata nel tufo racchiude al suo interno un percorso storico che va dall’Età del Bronzo sino alla Seconda Guerra Mondiale.

Arrivo

Arrivati a Pitigliano potete parcheggiare nella città moderna, fuori dal centro storico, dove ci sono alcuni parcheggi a pagamento a pochi passi dal centro, oppure, con un pò di fortuna, potete trovare posto nel parcheggio situato a Piazza Nenni.

Cosa vedere a Pitigliano

1. Pitigliano è nota anche come la piccola Gerusalemme in quanto sede di una cospicua comunità ebrea, nel Ghetto potrete infatti ammirare la Sinagoga e altri edifici interessanti sia dal punto di vista religioso che architettonico. Tra questi la cantina dove veniva prodotto il vino kosher, il forno, il cimitero ebraico.

2. Nel Museo Civico Archeologico di Pitigliano potrete ammirare manufatti appartenenti all’Età del Bronzo, e all’epoca etrusca. E’ possibile vedere inoltre una ristrutturazione dal vivo apportata su alcuni vasi ritrovati nei siti archeologici della zona .

3. Merita una visita Palazzo Orsini all’interno del quale è collocato il Museo di Arte Sacra che ospita una collezione di opere d’arte  contenete opere provenienti dalle chiese locali. All’interno del palazzo sono presenti inoltre maestosi saloni, dipinti eleganti e stanze che una volta erano segrete.

4. Nel Museo Archeologico all’aperto Alberto Manzi è possibile conoscere le varie fasi dell’impianto urbano, dall’antichissima capanna, alla casa a tre vani etrusca.

5. Le Vie Cave sono vie scavate nel tufo, molto profonde e lunghe circa un chilometro. Trattasi di ambienti molto umidi ideali per muschi e licheni. Perché sono state effettuate queste escavazioni resta tutt’oggi un mistero, alcuni ipotizzano che avessero uno scopo sacro e funerario, altri ritengono che erano sentieri volti a mettere in comunicazione le diverse comunità limitrofe, altri ancora ritengono che sia il risultato dell’usura causata dalle ruote dei carri.

Eventi

A Pitigliano a metà agosto, potrete tornare indietro nel tempo con la Festa della Contea, dove potrete assaporare le specialità locali, assistere a spettacoli rinascimentali con saltimbanchi, danzatrici e giocolieri.Dell’ottimo cibo locale, accompagnato da degustazioni di vino può essere assaporato anche durante il Settembre diVino, la festa delle cantine nel Tufo che si tiene nei quattro giorni che precedono la prima domenica di Settembre.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

 

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.