Fonte Bertusi Journal

Un giorno a Perugia

Una giornata a Perugia

Perugia è il capoluogo di regione umbro noto per la sua bellezza e per la sua produzione e cultura del cioccolato.

Arrivo

Il centro storico di Perugia è una zona a traffico limitato, è dunque necessario parcheggiare fuori. La cosa migliore è sicuramente parcheggiare a Pian di Massaio, dove c’è un parcheggio gratuito enorme, e poi prendere il minimetro che conduce al centro, al costo di 1,50 euro a tratta. I parcheggi intorno al centro storico sono rari e a pagamento. Un ‘altra alternativa è parcheggiare alla stazione ferroviaria di Perugia e raggiungere il centro con l’autobus.

Cosa vedere a Perugia

1. Piazza IV Novembre con la sua Fontana Maggiore, simbolo della Perugia medievale, sono davvero bellissime. La fontana disegnata da Nicola e Giovanni Pisano, risale al 1275.

2. A Palazzo dei Priori ha sede La Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, dove potrete ammirare quadri dell’arte fiorentina e senese del 1400, di maestri come Beato Abgelico, Perugino, Duccio da Buonisegna e Piero della Francesca. Sono presenti anche pezzi unici dell’oreficeria umbra.

3. La Rocca Paolina, è stata realizzata da Antonio da Sangallo, per volere del Papa. La Rocca ha rappresentato infatti il potere papale sino al 1860. La sua parte più suggestiva, è probabilmente quella dei sotterranei.

4. Il Pozzo Etrusco, è un esempio di opera idraulica risalente al III o IV secolo avanti cristo. Il pozzo è profondo 37 metri, e largo 5 metri, ed è percorribile fino in fondo grazie alle scale.

5. Fuori dal centro storico, ha sede la rinomata fabbrica di cioccolato Perugina. Per i più ghiotti una visita alla Casa del Cioccolato Perugina è d’obbligo. Trattasi di un museo che vi farà conoscere storia e produzione della fabbrica, con infine una deliziosa degustazione di cioccolato. La visita dura 1 ora e 15 minuti.

Eventi

A Perugia come ormai noto, la cultura del cioccolato è molto apprezzata, tant’è che ogni anno nel mese di ottobre si tiene l’Eurochocolate, la deliziosa manifestazione dedicata al cioccolato. Nel mese di Luglio si tiene invece l’Umbria Jazz, una rassegna il cui protagonista  assoluto è il jazz, ma è possibile apprezzare anche altri generi musicali.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.