Fonte Bertusi Journal

Una giornata a Pisa

Una giornata a Pisa

Pisa la città resa famosa dalla sua torre che pende offre oltre agli spettacolari monumenti storici, tradizioni e ottimi sapori, che potranno allietare una giornata trascorsa in questa antica repubblica marinara.

Arrivo

Per chi volesse parcheggiare vicino a Piazza dei Miracoli, per andare a vedere la torre che pende e le bellezze della piazza, c’è il parcheggi custodito, in via Cameo, proprio dietro la piazza, il cui costo è di 2,00 euro all’ora. Altrimenti potete parcheggiare nella zona dello stadio, in via Pietrasantina e prendere la navetta. In zona stadio ci sono comunque molte zone parcheggio gratuite, ed è una zona ben collegata con il centro. Per quanto riguarda i parcheggi a pagamento ve ne è anche uno vicino la stazione centrale di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele.

Cosa vedere a Pisa

1. Piazza dei Miracoli, è sicuramente il pezzo forte di Pisa, infatti è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco già nel 1987. Questo nome gli è stato attribuito dal noto poeta Gabriele d’Annunzio in una sua nel 1910. La piazza non è situata al centro della città ma a nord ovest, quasi fuori dal paese.

2. A Piazza dei Miracoli si trova la famosissima Torre che pende. La sua inclinazione ha contribuito a renderla una delle torri più note al mondo, e uno dei simboli dell’Italia per eccellenza. La torre è alta 56 metri, si compone di 294 scalini, ed è inclinata verso sud a causa del terreno sottostante.

3. Il fulcro di Piazza dei Miracoli, è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei più splendidi capolavori in stile romanico. La Cattedrale al suo interno è ricca di elementi architettonici islamci e bizantini, e di splendide opere, di famosi artisti come Cimabue, Giovanni Pisano, Gianbologna e Andrea del Sarto.

4. Posizionato davanti alla cattedrale c’è il Battistero. I lavori iniziati nel 1152 non furono portati a termine e circa un secolo dopo il progetto fu ripreso da Nicola e Giovanni Pisano. Il Battistero è il più grande in Itali, l’eterogeneità degli stili romanico e gotico è dovuta proprio al fatto che l’edificio fosse realizzato a più riprese. I visitatori rimangono affascinati dall’interno del Battistero, completamente spoglio dal punto di vista degli arredi e delle strutture architettoniche conferendo per questo un aurea mistica all’ambiente.

5. Il Campo Santo, noto anche come Camposanto Vecchio, situato a nord di Piazza dei Miracoli è un antico cimitero monumentale. Oltre ad essere la sede dove venivano sepolte le più illustri personalità della città, il Campo Santo è architettonicamente notevole per la presenza di sarcofagi romani. Sono inoltre presenti al suo interno opere d’arte come Il Pulpito di Giovanni Pisano e la Lampada che ha dato a Galileo lo spunto per formulare la teoria del pendolo.

Eventi

Ogni hanno il 16 giugno, per la vigilia del Santo patrono di Pisa si tiene la Luminaria di San Ranieri, dove la città viene illuminata da candele disposte sui palazzi, secondo una tradizione che risale al 1688. Oltre 70.000 lumini vengono disposti ogni anno andando a creare un’atmosfera suggestiva e semplicemente unica.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.