Fonte Bertusi Journal

Un giorno ad Assisi

Una giornata ad Assisi

Assisi è una deliziosa città antica, adagiata fra le colline umbre. In questo luogo oltre ad ammirare la sua bellezza potrete farvi avvolgere da un’atmosfera molto spirituale, lasciata in eredità da San Francesco, il Santo patrono d’Italia, originario di Assisi.

Arrivo in auto

Il passaggio delle vetture all’interno del centro storico è consentito solo ai residenti, dovrete dunque parcheggiare al di fuori di esso. I parcheggi disponibili sono però molteplici. Vicino al centro c’è il parcheggio situato a Piazza Giovanni Paolo II, quello di Porta San Giacomo, quello a Porta Mojano, e quello a Porta Nuova. Questi parcheggi sono tutti a pagamento. Se volete visitare la chiesa di San Damiano potrete invece sostare gratuitamente nel parcheggio davanti la chiesa.

Cosa vedere ad Assisi

1. La Basilica di San Francesco, è sicuramente il pezzo forte di Assisi. Dedicata al Santo più amato d’Italia, lassa costruzione è iniziata nel 1228 ed è stata terminata in due anni. Questo stupendo esemplare architettonico si compone in realtà di due chiese: la Basilica superiore e quella inferiore, vi è poi una cripta con la tomba del Santo. Agli affreschi di questa chiesa hanno lavorato maestri dell’arte italiana come Giotto, Cimabue, Lorenzetti, Simone Martini.

2. Piazza del Comune è la piazza principale di Assisi nonché una delle piazze più belle d’Italia. Ha origini antiche, ed è stata costruita nel luogo del Foro romano. Da qui potrete ammirare Palazzo dei Priori e la Torre del popolo.

3. Il Tempio della Minerva, è situato in Piazza del Comune, ed è un esemplare risalente al i secolo a.c., la cui facciata è perfettamente conservata. Nonostante il suo nome si ritiene che il tempio fosse dedicato ad Ercole. Questa costruzione ha nel tempo svolto diverse funzioni, finché nel medioevo è diventata una chiesa. Nel 1634 fu riadattata barocca e dedicata a S. Filippo Neri.

4. Palazzo Vallemani è il più bello di Assisi, e si trova sempre in Piazza del Comune. Il Palazzo ospita la Pinacoteca Comunale, con bellissimi affreschi risalenti sia all’epoca medievale che rinascimentale. Tra questi alcuni dipinti del Perugino e la Maestà attribuita a Giotto.

5. Il Duomo di San Rufino ad Assisi, è la chiesa più antica della città. Anche questa chiesa è in realtà un importante luogo di culto francescano. In questa chiesa vennero infatti battezzati San Francesco Santa Chiara. La sua facciata è considerata da molti il più bell’esempio di stile gotico-umbro.

Eventi

Tra fine ottobre e inizio novembre si tiene da 5 anni l’Assisi Unto, al cui centro si pone l’olio umbro, ma troverete spazi dedicati anche ad altri prodotti d’eccellenza tipici del territorio, come il tartufo, i legumi, il vino e i salumi. Non solo durante questa manifestazione la città offre mostre, concerti, spettacoli, per non parlare delle deliziose degustazioni. Ad inizio Ottobre vi è invece la Festa delle salvie e la Mostra di florovivaismo. Nel mese di ottobre ad Assisi insomma è tutto una festa, anche i festeggiamenti dedicati a San Francesco che viene celebrato il 4 ottobre, sono un momento magico, culturale e spirituale.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.