Fonte Bertusi Journal

San Gimignano

Una giornata a San Gimignano

San Gimignano, è una piccola cittadina famosa per la sua magnifica architettura e per le sue torri medievali.  Anche i sui prodotti locali, come lo zafferano e il vino bianco la Vernaccia sono ottimi e rinomati.

Arrivo

Arrivando a San Gimignano da Sud, potrete trovare parcheggio presso il P1 Giubileo e P2 Montemaggio. Il primo è il più grande ed economico (1,50 euro all’ora per un massimo di 6 euro al giorno). Arrivando da nord invece è conveniente parcheggiare presso il P3 Bagnaia Superiore e P4 Bagnaia inferiore. Questi due parcheggi costano 2,00 euro all’ora per un massimo di 15 euro al giorno. Il centro storico è raggiungibile a piedi, ma da tutti i parcheggi è possibile prendere un autobus, pagando un biglietto di 0,50 euro, o di 1,00 per il giornaliero, direttamente sull’autobus.

Cosa vedere

1. Presso il Museo archeologico potrete vedere diversi oggetti provenienti dai diversi siti archeologici dell’area. Trattasi principalmente di ritrovamenti etruschi e romani, vi è poi una sezione dedicata invece al Medioevo.

2. La Galleria di Arte Moderna e Contemporanea “ Raffaele de Garda”, è appunto dedicata a questo pittore, che scelse San Gimignano come sua dimora. Sono presenti dipinti dell’artista, e di altri pittori del ventesimo secolo, come Niccolò Cannicci, Renato Guttuso, Sergio Vacchi, Ugo Nespolo, Marco Gastini e Carmelo Zotti

3.  La Spezieria di Santa Fina è la ricostruzione fedele di un’antica farmacia, all’interno del quale è possibile vedere il laboratorio dove venivano prodotte spezie e farmaci. Sono anche presenti collezioni antiche, risalenti al quindicesimo secolo.

4.Il Duomo di San Gimignano, noto anche come la Collegiata di San Gimignano, ha al suo interno un’affresco risalente al quattordicesimo secolo che ricopre interamente le pareti del duomo, e che non è mai stato sottoposto a restauro. Meravigliosa è anche la piccola cappella di Santa Fina, un delizioso esempio di arte rinascimentale.

5.  Anche all’interno del Palazzo Comunale potrete trovare affreschi prestigiosi. Presso il negozio situato all’entrata del museo, potrete richiedere gli ArtGlass,degli occhiali, che consentono di vedere gli affreschi in modo interattivo. Gli occhiali per ora sono in via sperimentale e gratuiti. Vi è anche la pinacoteca dove potrete ammirare i dipinti di artisti toscani come Pinturicchio, Filippino Lippi, Benedetto da Maiano. Per chi volesse è possibile salire sulla Torre Grossa, che con 218 scalini e 54 metri di altezza, è la torre più alta della città.

Eventi

Ogni terzo fine settimana di giugno a San Gimignano, si tengono le Ferie Messum, una festa in onore della fertilità della terra, che veniva celebrata tra il 1255 e il 1324. Durante questi gironi si tiene una rievocazione storica, giochi medievali tra i cittadini suddivisi in contrade.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.