Fonte Bertusi Journal

Bravio delle Botti

Bravio delle Botti

A Montepulciano, l’ultima settimana di agosto è sempre grande festa. Il Bravio è la competizione delle 8 contrade del paese. Ogni contrada ha due spingitori che si sfidano in una corsa con la botte. La gara parte dall’inizio del paese fino ad arrivare nella piazza principale della città, Piazza Grande. Gli spintori durante tutto il percorso devono spingere una botte (vuota) fino al sacrato del duomo, situato appunto in Piazza Grande. Chi arriva primo vince, il Bravio un drappo dipinto ogni anno da un artista locale diverso.

Anticamente questa corsa veniva fatta con i cavalli, tuttavia fu interrotta poiché le strade del paese sono davvero strette e ripide, quindi per i cavalli un vero massacro. La competizione è stata ripresa negli anni settanta sostituendo i cavalli con le botti, simbolo del vino, il prodotto per eccellenza dell’economia di Montepulciano.

La corsa si tiene l’ultima domenica di Agosto, alle 19.00, ma è preceduta da una bellissima sfilata in costume che a partire dalle 15.00 attraversa tutto il paese, nel percorso che sarà poi quello che botti e spingitori affronteranno. Durante tutta la settimana che precede la gara a Montepulciano è tutta una festa, le contrade ogni sera preparano prelibatezze e organizzano cene e feste per tutti i gusti, fino a notte inoltrata.

In particolare vi segnalo che il giovedì che precede la corsa, la sera alle 21.00 si tiene la sfilata dei ceri, un corteo storico che attraversa tutto il paese illuminato solo da candele proprio come un tempo. Quando il corteo arriva in piazza, segue un grande spettacolo di danza, sbandieratori e tamburini, per poi concludere con dei suggestivi fuochi d’artificio che scoppiettano intorno al magnifico Palazzo comunale.

http://www.braviodellebotti.com/

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

 

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.