Ci hanno riferito alcuni ospiti, che il ricordo più forte che rimane di Fonte Bertusi, è il profumo dei cornetti appena sfornati che aleggia nell’aria la mattina

Cosa Serviamo

Il nostro buffet è ricco. Potrete gustare il famoso pane e i dolci della Manu, biscotti, cereali, cornetti, strudel, yogurt, burro, frutta fresca, frutta sciroppata, marmellate, affettati, formaggi, ma anche pizza, polpette, paste fredde, insalate di riso, budini, e tanto altro. Troverete il buffet per servirvi da soli. Al menù potrete ordinare le bevande calde: i gustosi cappuccini, caffè, latte caldo, tè, cioccolata calda e tutto quello che desiderate. Per gustare la colazione potete sedervi nella sala veranda che affaccia sulla Val d’Orcia. Se siete mattutini, oltre al meraviglioso panorama, potrete scorgere i numerosi uccellini che vanno a far colazione nelle apposite mangiatoie sistemate in posizione strategica. Se preferite invece, potete consumare la vostra colazione nei due tavolinetti esterni, in compagnia di una gatto ciccione chiamato Manolo.Noi saremo a vostra disposizione per prepararvi qualunque cosa e per fare due chiacchiere.

La colazione

Raccontato da Chiara – Milano

Sono le 6:30, un raggio di sole filtra dalla tenda e illumina il quadro appeso al muro. Sembra che l’animale mitologico del quadro si muova. Siamo arrivati ieri sera tardi e nonostante abbia dormito così poco, non sono mai stata così riposata. Fuori gli uccellini cinguettano animatamente, in lontananza un cane abbaia. Dalla finestra aperta arriva una fresca brezzolina ed è meraviglioso avvolgersi nelle lenzuola lisce. Sono troppo curiosa. Mi alzo, metto le prime cose che trovo e vado fuori. La piscina è immobile. Non c’è nessuno. Mi siedo su una sdraio e guardo il cielo, solo qualche nuvoletta solitaria e bianchissima che nuota nell’immenso. E poi loro, tante, felici e veloci, le rondini che volano, si chiamano e sfiorano l’acqua della piscina per bere. Che pace! Ho fame, vado a farmi un giro, come svolto l’angolo eccolo! Quel profumo che ti fa svenire, un misto di pane e cornetti appena sfornati. Mi avvicino furtiva alla colazione e mi faccio notare… Manuela con un sorriso mi dice: “Buongiorno! tra poco siamo pronti, prendi un cornetto appena sfornato e una tazza di caffè caldo!”. Era proprio quello che ci voleva! Prendo il caffè e il cornetto, ringrazio felice e mi allontano mentre Manuela e Andrea affaccendati si rimettono ad ultimare la colazione.

Mi siedo in un tavolino sotto ad una grande quercia, mi gusto il cornetto caldo sorseggiando il caffè. Sopra la mia testa gli uccellini stanno litigando chissà per cosa. Mi si avvicina un gatto strusciandosi alle mie gambe e facendo le fusa. E’ immenso! Non ne avevo mai visto uno così grande. Mi dicono si chiami Manolo.

Basta dormire! Devo andare a svegliare gli altri!

Forza pigroni! Ho fame e voglio andare a vedere la colazione! Una doccia veloce e fuori tutti. Seguiamo ancora il profumo e raggiungiamo velocemente la sala. Dio mio!! Che meraviglia! La vista dalla grande vetrata è unica. Lo stile. I dettagli. I dolci e il pane li fa Manuela, ci sono gli affettati e il tipico Pecorino di Pienza, le frittate, le torte e altri dolcetti appena cotti. C’è un rustico al prosciutto cotto e mozzarella, i pomodori dell’orto e poi la frutta, lo yogurt, i cereali, il miele e le marmellate. Oddio! Prenderò sicuramente 2 chili alla fine della settimana! Un signore accanto a me che è qui dalla settimana scorsa mi dice sottovoce che ogni mattina c’è qualcosa di nuovo. Come sono curiosa!

Andrea sta parlando con degli ospiti consigliandoli su dove andare oggi. Eccolo che viene verso di noi: “Buongiorno! Dormito bene? Cosa posso servirvi di caldo?”.

Io prendo il classico Cappuccino, mia figlia ha preso una cioccolata calda (la solita golosa!) e mio marito Il Cappuccino allo Zabaione. Lo vedo incredulo. Sembra quasi commosso… è rimbalzato indietro nel tempo , gli ricorda quando da piccolo la mamma gli preparava l’uovo fresco sbattuto! Sono i sapori della memoria.

Quante cose buone… sarà meglio fermarci qua altrimenti non usciamo più! Forza alziamoci e andiamo a farci un giro. “Ciao Andrea, Ciao Manuela” – “Ciao, Buona giornata!”

Info e orari colazione

Viene servita tutti i giorni dalle 8.30 alle 10.00. E’ inclusa nel prezzo del pernottamento. Per i soggiorni settimanali è facoltativa. Per chi deve partire prima dell’orario della colazione o per chi ha organizzato gite mattutine non è possibile anticipare l’orario della colazione. Però su richiesta possiamo preparare il pomeriggio precedente un cestino da consumare in appartamento.

FAQs – La colazione

La colazione è inclusa nel prezzo?
La colazione è inclusa nel prezzo del pernottamento; per la settimana è facoltativa.
A che ora è servita la colazione?
È servita tutte le mattine dalle 8.30 alle 10.00 in una sala con una bellissima veranda che si affaccia direttamente sulla val d’Orcia.
E’ possibile anticipare l’orario della colazione?
Purtroppo non è possibile anticipare l’orario della colazione. Però su richiesta possiamo preparare il pomeriggio precedente un cestino per la colazione da consumare in appartamento.
La colazione offre alimenti per celiaci?
No, ci dispiace, non siamo attrezzati per preparare alimenti per celiaci, ma vi sapremo indicare negozi dove acquistare prodotti specifici.
Possiamo portare il cane nella sala colazioni?
Purtroppo no. Ma all’esterno ci sono dei tavolini dove è possibile consumare la colazione con i propri amici a 4 zampe.