Fonte Bertusi Journal

Un giorno ad Arezzo

Un giorno ad Arezzo

L’ antica e ricca città dell’oro, si divide in due parti, quella superiore, ricca di monumenti e palazzi storici. C’è poi la parte inferiore che è moderna, ricca di boutique e dall’aria giovanile.

Arrivo

L’accesso al centro storico di Arezzo è consentito solo ai residenti, dovete dunque parcheggiare al di fuori e raggiungerlo a piedi. Molto vicino al centro c’è il parcheggio Pietri, spazioso ed economico, il suo costo è di 0,70 centesimi all’ora. Non lontano c’è anche il parcheggio Tarlati, situato nell’omonima via, oppure è possibile parcheggiare presso la stazione ferroviaria.

Cosa vedere ad Arezzo

1. Il Duomo di Arezzo è il simbolo della cittadina, la sua torre può essere ammirata da qualsiasi punto della città. L’edificio risale al 1300, anche se i suoi lavori sono stati terminati nel 1500. Vi sono state poi apportate modifiche nel corso del tempo.

2. La Fortezza Medicea, è un esempio di architettura medievale del 1500. Costruita per volere di Cosimo I de Medici, che la volle a forma di stella, la Fortezza è circondata dal verde. Il suo parco in stile francese è molto suggestivo. Al suo interno vi è la statua dedicata al Petrarca, il sommo poeta, natio di questa splendida città. Sotto al parco è situata la casa del Petrarca, all’interno della quale  vi è un pozzo risalente al quindicesimo secolo. Pagando un esiguo biglietto potrete visitare questo sacro tempio della letteratura italiana.

3. Piazza Grande, è uno dei principale punti di ritrovo aretini, potrete sedervi là per una sosta e ammirare la bellezza di Palazzo della Fraternità dei Laici, e la fontana pubblica risalente al sedicesimo secolo.

4. La Pieve è uno splendido esempio di architettura romanica. Le sue facciate sono adornate di colonne, e il suo interno è piuttosto austero, ma merita comunque una visita.

5. L’Anfiteatro Romano, è quello che rimane di una splendida struttura che un tempo conteneva fino a 13.000 persone. Dietro a questo c’è il Museo Archeologico, all’interno del quale potrete ammirare ceramiche e oggetti di vetro risalenti all’epoca etrusca e romana.

Eventi

Il terzo Sabato di Giugno e la prima domenica di Settembre ad Arezzo si tiene la Giostra del Saracino, una splendida ricostruzione storica durante la quale 8 cavalieri rappresentanti i 4 quartieri della città competono per aggiudicarsi la Lancia d’oro. Ogni prima domenica del mese, e il sabato precedente si tiene invece in Piazza Grande la Fiera Antiquaria, la più antica e grande d’Italia.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.