Fonte Bertusi Journal

Un giorno a Firenze

Una giornata a Firenze

Firenze è la culla del rinascimento italiano, nonché una delle città più belle e ricche d’Italia. Palcoscenico di grandi artisti è luogo sacro e tappa d’obbligo per gli appassionati d’arte.

Arrivo in auto

Lungo tutto il centro storico di Firenze l’accesso è consentito solo ai residenti, è dunque necessario parcheggiare fuori da esso. Ci sono molti parcheggi intorno al centro storico, e sono tutti a pagamento. E’ possibile parcheggiare vicino alla stazione di Santa Maria Novella, o a piazza Ghiberti oppure ancora presso Piazza Beccaria. Il costo varia da 1 a 3 euro l’ora. Intorno al centro storico è possibile parcheggiare anche lungo la strada pagando 2 euro per la prima ora e 3 per le ore successive. Più conveniente è parcheggiare fuori dal centro di Firenze, a Scandicci, Galluzzo o Firenze Impruneta, qua i parcheggi sono più convenienti perché sono o gratuiti o il prezzo si aggira intorno ad 1 euro all’ora. Potrete poi raggiungere il centro con i mezzi pubblici pagando un biglietto di 1,20 euro valido per 90 minuti.

Cosa vedere a Firenze

1. Piazza della Signoria è il cuore di Firenze, centro della vita politica, ha ospitato importanti eventi storici. Da qui è possibile ammirare sculture famosissime come il David di Michelangelo ( non l’originale, quello è situato presso la Galleria dell’accademia), Ercole e Caco di Bandinelli e Il Nettuno di Ammanati. Il protagonista indiscusso della piazza è però senz’altro Palazzo Vecchio simbolo della Repubblica fiorentina.

2. Vicinissimo è situata la Galleria degli Uffizi, il museo per eccellenza che ospita le opere di grandi artisti, come Masaccio, Piero della Francesca, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Leonardo Da Vinci, Caravaggio, Filippo Lippi, Cimabue Giotto e tanti altri ancora. Questa galleria, progettata da Vasari nel 1560, è un vero e proprio tempio dell’arte. L’ingresso ha un costo di 8 euro, il prezzo ridotto è di 4 euro. Le file per entrare sono molto lunghe, se volete avvantaggiarvi potrete acquistare i biglietti al seguente link https://www.uffizi.it/biglietti

3. Ponte Vecchio è il simbolo di Firenze, costruito nel 1345, è l’unico ponte fiorentino che non è stato distrutto dalle truppe tedesche. Sopra questo ponte è possibile ammirare il Corridoio Vasariano, costruito nel 1565 da Giorgio Vasari. Ai lati del ponte tante botteghe di orafi dove poter ammirare l’arte dell’oreficeria fiorentina.

4. La cattedrale di Santa Maria del Fiore è una chiesa in stile gotico costruita dove prima vi era la Chiesa di Santa Reparata i cui resti sono visibili nella cripta. La cattedrale risale al XIII secolo e fu progettata da Arnolfo di Cambio. La cupola è stata invece aggiunta nel XV secolo. All’interno è possibile ammirare degli stupendi affreschi del Vasari. Per chi se la sente è possibile anche salire in cima al Duomo e godersi una vista mozzafiato di Firenze.

5. All’interno della Galleria dell’Accademia, potrete ammirare l’originale e unico David di Michelangelo. Anche qui sono presenti opere di grandi maestri come Ghirlandaio, Bronzino, Perugino, Filippo Lippi e Botticelli. All’interno dell’Accademia è presente anche una sezione dedicata all’Opera, teatro e musica, dove potrete ammirare la collezione granducale medicea e lorenese di preziosi strumenti musicali. Anche in questo caso è consigliato acquistare i biglietti prima al seguente Link http://www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it/galleria/1/visita

Eventi

Nel mese di giugno a Firenze si celebra la festa del Santo Patrono, durante la quale si disputa la partita del Calcio storico fiorentino. Durante questa manifestazione potrete respirare un’aria folkloristica e scoprire le più antiche tradizioni fiorentine. Potrete ammirare i costumi storici fiorentini anche nel mese di Marzo durante il tradizionale Capodanno fiorentino, e l’8 ottobre durante la festa di Santa Reparata. Per gli amanti della musica dalla fine di aprile fino a tutto giugno si tiene il Maggio musicale fiorentino durante il quale Firenze ospita concerti di musica classica, opere liriche e balletti.

By Alice Canale - Copyright 1998-2018 Fonte Bertusi

Tags

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.