Tra le colline umbre

Assisi

Tra le colline umbre, è situata Assisi, una piccola cittadina, molto antica e suggestiva. Appena arrivati percepirete subito come la storia e la spiritualità caratterizzano questo paese. Potrete visitare una delle più belle e famose chiese al mondo, la Basilica di San Francesco. In questa cittadina sono nati e vissuti San Francesco e Santa Chiara. Non distante da qui, per chi avesse voglia di proseguire c’è il Monte Subasio, dove potrete passeggiare e godervi delle viste mozzafiato.

Scopri di più
“La città che muore”

Civita di Bagnoregio

Nel Lazio, nella valle dei calanchi, è situata Civita di Bagnoregio. Il paesino è soprannominato “la città che muore” in quanto è abitato solo da decine di persone, ed è raggiungibile solo attraverso un ponte pedonale risalente agli anni 60. Questo però non scoraggia la visita di chiunque ne abbia sentito parlare. La sua posizione geografica, e il suo impianto medievale la rendono molto suggestiva. La visita al borgo è a pagamento, il costo è di 3,00 euro nei giorni feriali, 5,00 euro nei festivi. Non lontano da qui può essere interessante visitare il lago di Bolsena, uno dei più grandi in Italia.

Scopri di più
La culla del Rinascimento

Firenze

Firenze è una delle città più importanti e più apprezzate d’Italia. La città toscana è patrimonio dell’UNESCO, e la sua ricchezza in termini di storia, arte e cultura ha pochi rivali. Non a caso è considerata tra le più belle città al mondo. Il Rinascimento italiano è nato a Firenze, e per gli amanti dell’arte andare a vistarla è d’obbligo. Tra musei e monumenti da vedere, avrete l’imbarazzo della scelta. Gli Uffizi sono imperdibili, ma anche Palazzo della Signoria, Palazzo Pitti, e il romantico Ponte Vecchio.

Scopri di più
Storia e intrattenimento

Lucca

Più a nord della Toscana è situata Lucca, una piccola città, rimasta pressoché intatta nel suo aspetto originario. È Nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. La peculiarità di queste mura è che oltre ad essere ampie e alberate, è possibile passeggiarci a piedi e in bicicletta. Ma Lucca non è conosciuta solo per la bellezza dei suoi monumenti storici, ma anche per alcuni eventi internazionali che promuove, ad esempio a inizio novembre vi si tiene il Lucca comics e games, una rassegna che nel settore è seconda solo al Comiket di Tokyo. Chi si trovasse in zona d’estate, a giugno e luglio, potrebbe invece seguire il Lucca Summer Festival, durante il quale suonano famosi artisti di fama internazionale.

Scopri di più
La città Etrusca

Perugia

Perugia è una città molto antica, è stata fondata dagli etruschi intorno al XI secolo a.c. Ricca di storia e monumenti è anche una città molto viva e attiva. Ospita un ateneo universitario molto importante, offre per questo numerose iniziative culturali e di svago. Vi sembrerà di immergervi in un’altra epoca, potrete ammirare costruzioni architettoniche antiche e maestose come la Rocca Paolina, la Fontana Maggiore, il Palazzo dei Priori. D’obbligo è anche una passeggiata romantica in via dell’Acquedotto.

Scopri di più
La città della torre che pende

Pisa

Un pò più a nord è situata la città di Pisa che è famosa soprattutto per la sua torre che pende. Il campanile, situato in piazza dl Duomo, è uno dei monumenti più conosciuti al mondo, proprio per la sua incredibile inclinazione. La torre in marmo bianco e alta 56 metri, non è altro che il campanile della cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La piazza ospita anche il monumentale Camposanto e il Battistero. La città è anche molto famosa in quanto sede delle le più importanti istituzioni universitarie in Europa, la Scuola Superiore Sant’Anna, e la Scuola Normale Superiore.

Scopri di più
La piccola Gerusalemme

Pitigliano

Pitigliano è situata al Sud della Toscana, ed considerata uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico è stato soprannominato la piccola Gerusalemme per la presenza storica di una importante comunità ebraica da sempre ben integrata nella città. E’ infatti presente una sinagoga cinquecentesca, che oggi è uno dei monumenti più caratteristici del centro storico. Ma tutta la cittadina in realtà è molto suggestiva perché, insieme alle vicine Sorano e Sovana è stata scavata nel Tufo . Passeggiare per questo paesino ha qualcosa di poetico, i suoi vicolini e le sue botteghe artigiane vi catapulteranno in una realtà lontana e vi sembrerà di essere rimasti in un'altra epoca.

Scopri di più
La città delle cento torri

San Gimignano

La toscana è piena di magnifici borghi si sa, ma San Gimignano si è preso la nomea di essere tra questi il più bello. La piccola e meravigliosa cittadina ha infatti ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO. La sua architettura medievale è rimasta quasi del tutto intatta, è dunque un ottimo esempio dell’organizzazione urbana dell’epoca. Sara dunque interessante visitarla per gli appassionati di storia, ma anche gli esteti e i romantici rimarranno affascinati dalla bellezza di questo borgo.

Scopri di più
Il paese dell’alabastro

Volterra

Volterra è una piccola cittadina, dove è possibile fare una grande scorpacciata del mondo antico. Il paese ha origini etrusche, ed è ricco di importanti reperti archeologici dell’epoca. Doverosa è una visita all’Acropoli, dove è possibile vedere diversi edifici e le fondamenta di un antico teatro romano. Meno antico, ma comunque bellissimo è il Palazzo dei Priori, situato nel centro storico della città. Il paese è inoltre famoso per la sua estrazione e lavorazione di alabastro, considerato il più pregiato d’Europa.

Scopri di più
La ricca città medievale

Siena

Siena è una città veramente unica, circondata dalle sue bellissime mura, e le sue imponenti porte, ha un centro storico meraviglioso, pieno di vicolini caratteristici e di edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo la piazza centrale dalla caratteristica forma a conchiglia, è sede del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia, la torre sopra la quale è possibile salire e godersi una meravigliosa vista dei tetti e del paesaggio senese. Anche il Duomo è un capolavoro architettonico che merita una visita.  

Scopri di più

Articoli, Suggerimenti e Approfondimenti

Fonte Bertusi Journal

Leggi

Restiamo in contatto...

Iscriviti alla newsletter

Ho preso visione dell'informativa privacy

Rimani aggiornato

News, eventi, e tutto quanto è "social"... direttamente dal nostro staff.